La lotta contro l'ideologia psichiatrica ed il marketing delle aziende farmaceutiche è una lotta impari e destinata all'insuccesso però mi sembra giusto provare lo stesso a seguire i dettami di un noto psichiatra Viktor Emil Frankl il fondatore della logoterapia medico austriaco che aveva conosciuto i campi di concentramento dove era stato internato per due anni e mezzo. Lui scrive:... Non convince l'opinione che la psichiatria è in grado di risolvere tutti i problemi. Fino ad oggi noi psichiatri non conosciamo ad esempio quale sia la reale causa della schizofrenia e men che meno sappiamo come curarla. Gli psichiatri non sono né onniscienti né onnipotenti. Un unico attributo divino si addice loro: quello di essere onnipresenti. Ad ogni simposio si trova uno psichiatra lo si ascolta in ogni discussione e lo si incontra ad ogni convegno... Parlando ora seriamente ritengo sia giunto il momento di smetterla nell'idolatrare la psichiatria: tanto meglio sarebbe intraprendere la sua umanizzazione.