Numerosi studi in campo pedagogico e psicologico sulla formazione dei concetti scientifici hanno messo in evidenza come al suo ingresso a scuola il bambino abbia già sviluppato una robusta conoscenza del mondo fisico derivata dall'osservazione dei fenomeni e dalle inferenze compiute sulla base di dette osservazioni che egli utilizza efficacemente per spiegarsi oggetti e fenomeni legati alla vita quotidiana.