Sulla base della mia esperienza lavorativa di Analista Ambientale considerando i problemi socio-ambientali dei comuni frutto di un modello di occupazione del territorio che privilegia le caratteristiche storiche dello sviluppo economico attraverso l'uso illimitato delle risorse naturali con conseguenze costanti di degrado socio-ambientale si studia un approccio alla Gestione Socio-Ambientale Comunale con l'obiettivo di conciliare i tradizionali strumenti tecnico-amministrativi di gestione socio-ambientale con le norme socio-ambientali generali e speciali del diritto pubblico indisponibile. Si tratta di individuare descrivere analizzare e valutare gli strumenti fondamentali che rispondono ai precetti della legislazione socio-ambientale e considerando i problemi socio-ambientali comunali di affrontare i fondamenti tecnico-amministrativi e normativi della gestione socio-ambientale come sistema strategico partecipativo e flessibile e come processo continuo con obiettivi fasi valutazione e standardizzazione data la realtà dei comuni.