In una delle periferie della Milano donne uomini e bambini cercano di riprendersi la propria vita dopo il disastro materiale morale ed economico provocato dalla seconda guerra mondiale. Alla ricerca della guarigione dalle ferite dell'anima e del corpo. Un mondo che lentamente e inesorabilmente è nonostante tutto scomparso con le sue figure e i personaggi che possono suscitare tenerezza o repulsione ma pieni di vita vera.