L'educazione alimentare è un disciplina scientifica usata sia come strumento di prevenzione e promozione della salute sia come materia di insegnamento didattico. Questa doppia funzione è dovuta alla varietà delle tematiche abbracciate da questa dottrina e all'impatto che essa può avere sui comportamenti alimentari della popolazione quindi sul suo stato di salute. Per questo essa è una materia molto importante al pari della matematica e delle lettere: se non si è capaci di leggere scrivere e contare non è facile orientarsi nel mondo così come non si avrà certo vita facile e buona salute se non si è capaci di mangiare bene e se non si conosce ciò che si mangia.