Il laser pur non essendo una novità per l'odontoiatria è diventato di recente estremamente popolare. È stato scientificamente dimostrato che è semplice sicuro ed efficace. Ha rivoluzionato l'odontoiatria. Se usato con criterio questo approccio non distruttivo ha permesso a molti pazienti di trarre notevoli benefici con un rischio biologico molto basso e un costo finanziario ragionevole. L'odontoiatria laser ci libera dall'orribile rumore dei trapani non provoca dolore non danneggia minimamente i tessuti circostanti e soprattutto il calore generato dal laser uccide tutti i batteri eliminando così anche la possibilità di infezioni batteriche.