Un testo che in parte è possibile definire di formazione. Un giovane: Marcello che attraverso una brutta esperienza riesce a comprendere che vi può essere una diversa visione della vita. Marcello è un nobile e nonostante abbia vissuto per anni accanto ai suoi domestici e nelle sue scorribande abbia frequentato nelle osterie uomini di cultura modesta solo a un certo punto riesce comprendere la visione che queste persone umili hanno della vita. Sono i comportamenti e i sentimenti di queste persone che pur frequentate assiduamente lui ha sempre ignorato a un certo punto per i fatti che accadono riescono a fargli comprendere che ciò che governa la vita oltre alle regole che ogni tribù uomini. L'ironia che sempre viene a far parte quando si descrive un certo mondo qui si diletta a confondere una possibile tragedia descrivendola in tutti i suoi atteggiamenti grotteschi e comici.