Questo libro è una risposta alla LETTERA AD UN INSEGNANTE del Dottor Andreoli in triplice veste: di insegnante di persona di madre (con una prefazione in veste di ex studentessa). Per capire i nostri alunni e per capire anche noi stessi in quanto genitori e insegnanti in relazione a loro.