Introduzione: Lo shock è una sindrome caratterizzata da ipoperfusione tissutale generalizzata con ipossia cellulare dovuta a scarso apporto di ossigeno aumento del consumo di ossigeno o utilizzo inadeguato. Questa ricerca è stata condotta con l'obiettivo di sviluppare un modello predittivo dello shock nei pazienti ricoverati in terapia intensiva.Metodi: È stata condotta una ricerca esplicativa con un disegno di coorte prospettico di un modello predittivo di shock in 538 pazienti ricoverati in Terapia Intensiva presso l'Hospital Clínico Quirúrgico Hermanos Ameijeiras nel periodo da gennaio 2017 a dicembre 2022.Conclusioni: il modello predittivo è risultato utile per prevedere lo shock nei pazienti ricoverati in terapia intensiva.