L'economia è una scienza che le persone applicano in modo naturale padroneggiando l'uso del suo strumento di misura garantendo giustizia ed equità. Questo strumento è rappresentato oggi nella sua forma definitiva dal denaro ma storicamente in diversi Paesi può essere apparso sotto forma di sale grano o pecore. In pratica però il denaro non è mai stato considerato dotato di questo attributo di misura così come nel baratto considerato come scambio di beni fisici tra loro nessuno avrà notato il ruolo di misura che è comunque svolto da un bene particolare. Di conseguenza il denaro rimaneva soggetto all'arbitrio del Principe e veniva utilizzato ignorando le norme che ne regolavano il corretto uso. Paradossalmente questa situazione ha portato ad alti livelli di disuguaglianza disoccupazione povertà ed esclusione nei Paesi sviluppati utilizzatori privilegiati del denaro. L'obiettivo è quello di esplorare questa economia naturale descrivendo il comportamento di uomini e donne che hanno acquisito know-how e dimestichezza con lo strumento di misura.