Questo secondo volume continuazione ideale del primo libro sulla mia infanzia ad Ascoli Satriano è stato scritto con il desiderio di conservare i bei ricordi trascorsi in due città: Torino quella d'accoglienza e Grugliasco quella adottiva. Con un ringraziamento particolare a tutte quelle perso- ne cortesi e disponibili ad aiutarti sempre gentili e pronte a darti una mano che tranne in rare eccezioni ho incontrato sulla mia strada.