Da oltre un decennio i motori diesel devono affrontare normative sulle emissioni sempre più severe. I motori diesel sono utilizzati nel settore automobilistico perché hanno un consumo specifico di carburante inferiore e un'efficienza superiore rispetto ai motori SI. Nonostante questi vantaggi le emissioni di NOx e particolato dei motori diesel hanno causato gravi problemi ambientali. Nei motori diesel convenzionali poiché il carburante viene iniettato nel cilindro la distribuzione spaziale del rapporto aria/carburante nella camera di combustione varia notevolmente da ricca a povera.